CREARE VALORE…
“01. “EFFICIENTAZIONE” dei sistemi di gestione aziendale”
Presso la Translight S.C.R.L., ho focalizzato il mio intervento soprattutto sullo snellimento della catena di responsabilità. La razionalizzazione che ne è derivata ha aumentato la velocità di erogazione del servizio e dunque la capacità produttiva. Nel caso, si è agito principalmente sulla riallocazione di alcune funzioni ed alcuni processi (superando l’ipotesi di aumentare i costi aziendali per supportare la crescita).
“01. “EFFICIENTAZIONE” dei sistemi di gestione aziendale”
Presso la Translight S.C.R.L., ho focalizzato il mio intervento soprattutto sullo snellimento della catena di responsabilità. La razionalizzazione che ne è derivata ha aumentato la velocità di erogazione del servizio e dunque la capacità produttiva. Nel caso, si è agito principalmente sulla riallocazione di alcune funzioni ed alcuni processi (superando l’ipotesi di aumentare i costi aziendali per supportare la crescita).
“02. RETI COMMERCIALI”
La direzione di Pagine-Blu.com, ha comportato una molteplicità di aspetti di business.
Tra questi, la costituzione e gestione della rete commerciale.
Il processo ha comportato diverse fasi ed aspetti:
• la campagna nazionale di recruitment;
• l’elaborazione del piano compensi;
• la progettazione e la produzione dell’evento di presentazione aziendale agli aspiranti agenti;
• la progettazione dei materiali di supporto alle vendite e della reportistica;
• l’allestimento del call center interno -in funzione di staff alla rete commerciale- e l’elaborazione delle relative procedure;
• lo sviluppo del piano di comunicazione interna per la rete di vendita.
“03. BUSINESS AUTOMATION | e-commerce”
Nel caso di xyz.com, l’esigenza è stata di automatizzare una serie di processi, per ottenere, in termini di vendite, tutti i vantaggi derivanti dall’interazione in tempo reale. Si è così deciso di intervenire su alcuni processi chiave.
Per aumentare il numero dei potenziali clienti, tramite utenti provenienti da altri siti web:
• sincronizzazione con marketplace e comparatori di prezzi;
• adesione a shopping community;
• Facebook store;
• referral marketing e w.o.m. “passa parola” a pagamento.
Per aumentare il valore del singolo carrello:
• cross-selling;
• gestione dei carrelli abbandonati.
Per aumentare il valore generato dal singolo cliente/utente registrato:
• programmi fedeltà;
• ricompense su “mi piace”.
“02. RETI COMMERCIALI”
La direzione di Pagine-Blu.com, ha comportato una molteplicità di aspetti di business.
Tra questi, la costituzione e gestione della rete commerciale.
Il processo ha comportato diverse fasi ed aspetti:
• la campagna nazionale di recruitment;
• l’elaborazione del piano compensi;
• la progettazione e la produzione dell’evento di presentazione aziendale agli aspiranti agenti;
• la progettazione dei materiali di supporto alle vendite e della reportistica;
• l’allestimento del call center interno -in funzione di staff alla rete commerciale- e l’elaborazione delle relative procedure;
• lo sviluppo del piano di comunicazione interna per la rete di vendita.
“03. BUSINESS AUTOMATION | e-commerce”
Nel caso di xyz.com, l’esigenza è stata di automatizzare una serie di processi, per ottenere, in termini di vendite, tutti i vantaggi derivanti dall’interazione in tempo reale. Si è così deciso di intervenire su alcuni processi chiave.
Per aumentare il numero dei potenziali clienti, tramite utenti provenienti da altri siti web:
• sincronizzazione con marketplace e comparatori di prezzi;
• adesione a shopping community;
• Facebook store;
• referral marketing e w.o.m. “passa parola” a pagamento.
Per aumentare il valore del singolo carrello:
• cross-selling;
• gestione dei carrelli abbandonati.
Per aumentare il valore generato dal singolo cliente/utente registrato:
• programmi fedeltà;
• ricompense su “mi piace”.