OBIETTIVO:
Costituzione e gestione rete commerciale.
Pagine-Blu.com
- È stata costituita una rete di vendita composta da 21 player, tra agenzie e singoli agenti;
- Geograficamente, la rete di vendita ha coperto interamente le più redditive “aree Nielsen”:
- Nord Ovest:
- Nord est;
- Centro (a cui sono state associate anche Puglia e Sardegna).
- Gli accordi retributivi, hanno dato un risultato finale addirittura migliorativo per l’interesse dell’azienda, che si è trovata a dover gestire un costo opportunità, in luogo di costi fissi (soprattutto grazie alle interviste in profondità),
OBIETTIVO:
Costituzione e gestione rete commerciale.
Pagine-Blu.com
- È stata costituita una rete di vendita composta da 21 player, tra agenzie e singoli agenti;
- Geograficamente, la rete di vendita ha coperto interamente le più redditive “aree Nielsen”:
- Nord Ovest:
- Nord est;
- Centro (a cui sono state associate anche Puglia e Sardegna).
- Gli accordi retributivi, hanno dato un risultato finale addirittura migliorativo per l’interesse dell’azienda, che si è trovata a dover gestire un costo opportunità, in luogo di costi fissi (soprattutto grazie alle interviste in profondità),
RETE COMMERCIALE
LA DIREZIONE DI PAGINE-BLU.COM ha comportato una molteplicità di aspetti di business.
A livello organizzativo, l’aspetto che ha offerto i riscontri di maggior interesse è stato la costituzione e gestione della rete commerciale.
Il processo ha comportato diverse fasi ed aspetti:
- la campagna nazionale di recruitment (condotta sui maggiori portali on line di settore);
- l’elaborazione del piano compensi;
- la progettazione e la produzione dell’evento di presentazione aziendale agli aspiranti agenti;
- la progettazione dei materiali di supporto alle vendite e della reportistica;
- l’allestimento del call center interno – in funzione di staff alla rete commerciale – e l’elaborazione delle relative procedure;
- lo sviluppo del piano di comunicazione interna per la rete di vendita.
Tra i vari aspetti, il piano dei compensi ha inizialmente riportato risultati inattesi, con un indice di gradimento ben al di sotto delle aspettative.
0
9 Aree di Competenza: “Efficientazione” sistemi di Gestione Aziendale; Ristrutturazioni Aziendali e Piani di Crisi; Marketing & Communication (+web marketing+seo+sem); Reti Commerciali; Quality Management; Business Automation.
0
8 Titoli e “Saperi”: 1 Laurea + 2 Master + 2 Seminari + 3 Lingue: italiano; inglese; spagnolo – comprensione scritta e orale -.
0
33 Articoli + Interviste (e oltre).